Un weekend in Italia: alla scoperta dei tesori nascosti

by Elena_myscratchmap
Weekend in Italia

L’Italia, con il suo immenso patrimonio culturale, la sua cucina invidiabile e l’incredibile varietà di panorami che la contraddistingue, offre infinite possibilità di fuga di un weekend.

Che siate appassionati di arte, amanti della natura o buongustai, c’è sempre qualcosa di speciale da scoprire, dalle città ai piccoli borghi.

Pianificare un weekend in Italia non significa infatti solo scegliere una destinazione, ma decidere come vivere al meglio due giorni che saranno sicuramente pieni di emozioni.

Scegliere la destinazione: una decisione per cui si casca sempre in piedi

Immaginate di avere solo due o tre giorni a disposizione per esplorare l’Italia…o almeno un pezzettino!

Da dove cominciare? Se siete amanti dell’arte, Roma e Firenze sono ovviamente le tappe classiche, ma se cercate qualcosa di più tranquillo e meno affollato, perché non esplorare destinazioni meno conosciute come Padova Mantova?

Piazza Prato della Valle a Padova
Padova, la Città dei Tre Senza

Queste città offrono infatti un’incredibile combinazione di storia, cultura e architettura, senza il caos delle mete più turistiche. 

Padova, con la Cappella degli Scrovegni, la Basilica del Santo ma anche i Colli Euganei, è perfetta per chi ama l’arte rinascimentale, mentre Mantova, con il Castello di San Giorgio e Palazzo Te, regala un’atmosfera romantica e raffinata.

Per rendere la pianificazione ancora più facile, godetevi un weekend in Italia con Voyage Privé.

Questo portale esclusivo offre una selezione di hotel e pacchetti scontati che renderanno il vostro soggiorno non solo confortevole, ma anche conveniente. Con un’offerta accuratamente selezionata, potete trovare soggiorni di lusso a prezzi accessibili, perfetti per chi vuole regalarsi una piccola pausa di classe.

I migliori luoghi meno conosciuti per un weekend in Italia

Se siete alla ricerca di una meta originale, considerate la splendida città di Matera.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Matera è famosa per i suoi “Sassi“, gli antichi quartieri scavati nella roccia di tufo, che offrono un’atmosfera unica al mondo. Passeggiare tra le sue intricate stradine e visitare le chiese rupestri nel Parco della Murgia Materana è un’esperienza che da sola vale il viaggio fino a qui.

Un weekend in Italia: alla scoperta dei tesori nascosti
Matera, una destinazione unica al mondo

Un’altra meta affascinante è il Parco Naturale dei Monti Sibillini, tra Umbria e Marche. Ideale per gli amanti della natura e del trekking, qui troverete panorami straordinari.

Potete passare una giornata facendo un’escursione alla Piana di Castelluccio al cospetto del Monte Vettore per poi rilassarvi in uno dei piccoli borghi sparsi nella zona, come lo stesso Castelluccio, ma anche Norcia, un gioiello medievale che sta pian piano tornando al suo splendore originario, oppure Spoleto, la Città dei Due Mondi.

Piana di Castelluccio in fiore
La Piana di Castelluccio in piena fioritura

Se invece volete scoprire un’area costiera meno battuta dal turismo di massa, dirigetevi verso il Golfo dei Poeti, in Liguria.

Questa zona è letteralmente un balcone sul mare, tra terrazzamenti coltivati a vite e sentieri delimitati dai muretti a secco che conducono a borghi pittoreschi come Portovenere Tellaro. Perfetto per chi cerca una vacanza al mare all’insegna della tranquillità e della bellezza naturale, senza la confusione delle località più famose come le Cinque Terre o Portofino.

Borgo di Tellaro affacciato sul mare
Il pittoresco borgo di Tellaro

Consigli pratici

Inutile dire che per organizzare al meglio il vostro weekend, è utile muoversi anticipo.

Anche se prediligete muovervi sull’onda dell’ispirazione del momento, sapere quali sono i principali punti d’interesse vi aiuterà a ottimizzare i tempi. Se siete appassionati di storia o cultura, vi consiglio inoltre di acquistare i biglietti per musei o monumenti in anticipo, così da evitare le code.

Un weekend in Italia è la scelta ideale per chi vuole ritagliarsi una pausa all’insegna di bellezza, storia e buon cibo.

Con un po’ di organizzazione, potrete vivere un’esperienza unica, che vi lascerà desiderosi di partire di nuovo: c’è del resto un paese più bello e vario della nostra Italia?

Alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post sull’Italia

* Post realizzato in collaborazione con Voyage Privé

Leave a Comment