La nostra discesa lungo la costa occidentale della Scozia prosegue.
Questo tratto di NC500 ci porterà da Ullapool all’Isola di Skye, macinando chilometri di strada costiera e salendo fino al famoso Bealach Na Ba, il passo che permette di valicare l’Applecross Peninsula.
NC500 da Ullapool all’Isola di Skye
- Distanza: circa 310 km (questa è la giornata con i maggiori chilometri percorsi proprio per raggiungere Skye, ma se volete spezzare la tratta potete pernottare nel villaggio di Applecross)
- Ore di guida complessive: circa 5 ore
PER LA TAPPA PRECEDENTE VAI AL POST
Cosa vedere sulla NC500 da Ullapool all’Isola di Skye
Rhue Lighthouse
Prima di salutare Ullapool, decidiamo di dare un’occhiata al Rhue Lighthouse che rimane un po’ defilato rispetto al centro.
Con una breve passeggiata si raggiunge, infatti, questo piccolo faro posto a vedetta del Loch Broom per le navi dirette a Ullapool, con una splendida vista sulle Summer Isles e sulle montagne circostanti.
Gruinard Bay
Una baia dall’aspetto primordiale, che è possibile ammirare anche dal viewpoint sopraelevato posto lungo la A832.
Incredibile ma vero, sulla piccola Gruinard Island posta al centro della baia nel corso del ‘900 sono stati condotti degli esperimenti militari sulle armi batteriologiche: l’isola è poi rimasta in quarantena per quasi cinquant’anni prima di essere bonificata.
Gairloch
Uno dei villaggi costieri più grandi della zona, famoso per la sua lunga spiaggia dorata che è possibile ammirare dall’alto sempre grazie ai diversi punti panoramici sparsi lungo la strada.
Qui vale la pena fare uno stop al The GALE Centre, un community cafè e gift shop, perfetto per una pausa merenda/pranzo e per recuperare qualche souvenir: ci sono delle cose molto carine di artigianato locale, che difficilmente troverete altrove, per cui approfittatene!
Applecross Peninsula
Arrivati in prossimità del villaggio di Shieldaig la NC500 prosegue staccandosi dalla strada principale per addentrarsi nella Penisola di Applecross.
Si tratta di una delle zone più remote e incontaminate della Scozia: anche qui si guida lungo una single track road disseminate di passing place, ma la ricompensa è un panorama unico che vi farà venire voglia di fermarvi in continuazione.
Applecross Sands
Tra le spiagge più belle di tutta la Scozia, Applecross Sands si caratterizza per la sua sabbia rossa bagnata da un mare cristallino.
Punto di osservazione privilegiato sull’Inner Sound con i profili di Raasay e Rona, ma soprattutto si intravedono – come in un miraggio – le aspre cime dei Cuilin sull’Isola di Skye.
Dal parcheggio – a pagamento (1£ fino a 3 ore) – si segue la passerella che conduce alla spiaggia: uno di quei posti da cui non si vorrebbe mai andare via.
Bealach Na Ba, il passo montano più alto del Regno Unito
Il Bealach Na Ba è un passo di montagna classificato – forse un po’ esageratamente – come una delle strade più pericolose del mondo.
Si tratta di un’antica strada carrozzabile, utilizzata in passato per far transitare il bestiame (il suo nome in inglese è proprio Pass of the cattle ovvero passo del bestiame), che si inerpica dal livello del mare a 626 metri di altezza in poco più di 6km.
Questo lo rende di fatto il passo montano più alto della Scozia e di tutto il Regno Unito, con una pendenza molto pronunciata e stretti tornanti non adatti a guidatori principianti, camper e caravan.
Dalla sua sommità si gode di una vista magnifica, ma se non ve la sentite di percorrerlo potete completare il giro della Penisola di Applecross seguendo la strada costiera.
Verso un sogno chiamato Isola di Skye
In questa lunghissima giornata on the road abbiamo ancora diversi chilometri da macinare: meta finale l’Isola di Skye, ma questa è un’altra storia…
IL POST TI È STATO UTILE? OFFRIMI UN CAFFÈ!
Puoi ringraziarmi/supportarmi per tutto il lavoro che c’è dietro alla scrittura di ogni singolo post offrendomi un caffè…anzi un flat white 🙂 Grazie!
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post sulla Scozia