Non c’è niente di più bello che vedere una città dall’alto e Londra non fa eccezione.
Oltre ai classici punti panoramici a pagamento – London Eye, Shard ma anche il nuovissimo Lift 109 – a Londra non mancano valide alternative, completamente gratuite, da cui godere di una vista superba.
In questo post vi suggerisco dove vedere Londra dall’alto: 5 punti panoramici gratuiti, oltre lo Sky Garden, da non perdere (l’ultimo è il mio preferito!)
The Garden at 120: il giardino sospeso di Londra
Un’oasi di pace nel cuore della City.
La particolarità di questo giardino sospeso è di essere completamente all’aperto, permettendo di ammirare i grattacieli circostanti – come The Gherkin, ma anche lo stesso Walkie Talkie – da molto vicino, regalando così un’esperienza che si potrebbe definire immersiva.
La vista è poi completamente aperta verso la Southbank e verso est, con la Torre di Londra in primo piano e i grattacieli di Canary Wharf sullo sfondo.
A mio avviso ancora più suggestivo dello Sky Garden!
VAI AL POST
GUIDA COMPLETA ALLO SKY GARDEN DI LONDRA: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
Come prenotare l’accesso a The Garden at 120
Udite, udite: l’accesso a The Garden at 120 è senza prenotazione!
Mettete comunque in conto di fare un po’ di coda, anche solo per i controlli di sicurezza.
Orari di apertura The Garden at 120
- Orario estivo: dal 1° aprile al 30 settembre lunedì-venerdì dalle 10.00 alle 21.00, sabato-domenica dalle 10.00 alle 17.00
- Orario invernale: dal 1° ottobre al 31 marzo lunedì-venerdì dalle 10.00 alle 18.20, sabato-domenica dalle 10.00 alle 17.00
Chiuso durante i Bank Holiday, controllate comunque per sicurezza sul sito ufficiale
Come raggiungere The Garden at 120
Le fermate della metro più vicine sono Bank e Monument, due stazioni congiunte servite dalle linee Central, Northern, Waterloo&City e DLR.
The Lookout: il nuovo punto panoramico di Londra
Tra i nuovi punti panoramici di Londra, The Lookout offre una vista su Londra dal 50° piano del numero 8 di Bishopsgate.
Siamo sempre nella City e la vista, seppur non aperta completamente in tutte le direzioni, merita comunque una salita fino a qui.
L’unico difetto – se così lo vogliamo definire – è che le vetrate creano fastidiosi riflessi, non proprio il meglio per le fotografie, oltre che una sensazione generale di “effetto serra” dato l’ambiente non è enorme.
Per me quindi è un nì: se devo scegliere meglio i vicini Sky Garden/The Garden at 120 o l’adiacente Horizon22 di cui vi parlo nel prossimo punto.
Come prenotare l’accesso a The Lookout
I biglietti per accedere a The Lookout sono gratuiti, ma vanno prenotati sul sito ufficiale.
Vengono rilasciati di lunedì con cadenza bisettimanale, ma nel caso non troviate posto potete sempre provare a presentarvi all’8 Bishopsgate e chiedere se ci sono delle disponibilità walk-in.
Mettete comunque in conto un po’ di coda per i controlli di sicurezza.
Orari di apertura The Lookout
Aperto tutti i giorni nei seguenti orari:
- lunedì 12:00-21:00
- dal martedì al giovedì 11:30-17:30
- venerdì 12:00-21:00
- sabato 11:00-18:00
- domenica 10:00-17:00
Come raggiungere The Lookout
Anche in questo caso le fermate della metro più comode sono Bank e Monument, così come Liverpool Street Station servita da Central, Hammersmith&City, Metropolitan, Elizabeth Line oltre che dalla London Overground.
Horizon 22: la piattaforma panoramica gratuita più alta di Londra (e d’Europa)
Letteralmente attaccato a The Lookout, Horizon 22 offre la possibilità di ammirare Londra dalla vertiginosa altezza del 58°piano del numero 22 di Bishopsgate.
Nonostante non sia il grattacielo più alto di Londra – il primato spetta infatti allo Shard – Horizon 22 è la piattaforma panoramica gratuita più elevata non solo della capitale britannica, ma addirittura d’Europa.
Come potete immaginare, la vista sfida davvero le vertigini: se passate dalla City, e siete magari già saliti sugli altri grattacieli vicini, vale la pena prendere l’ascensore per ammirare Londra da questo nuovo punto panoramico!
Come prenotare l’accesso alla piattaforma panoramica Horizon 22
I biglietti per Horizon 22 sono gratuiti e devono essere prenotati direttamente sul sito ufficiale con diverse settimane d’anticipo.
La buona notizia però è che è possibile vedere in tempo reale se ci sono disponibilità dell’ultimo minuto, grazie ad uno schermo posto fuori dall’ingresso e finalizzare la prenotazione con il QR code dedicato.
All’ingresso dovrete anche qui fare i controlli di sicurezza in stile aeroporto.
Orari di apertura Horizon 22
Aperto tutti i giorni con i seguenti orari:
- lunedì-venerdì dalle 10.00 alle 18.00
- sabato dalle 10.00 alle 17.00
- domenica dalle 10.00 alle 16.00
Come raggiungere Horizon 22
Le fermate della metro più comode sono sempre quelle di Bank, Monument e Liverpool Street Station.
One New Change: la terrazza panoramica vista Cupolone
Il One New Change è un centro commerciale dalle vetrate a specchio vicino alla Cattedrale di St Paul.
Attraverso un ascensore – anche questo completamente in vetro – è possibile accedere alla terrazza all’aperto posizionata all’ultimo piano del centro commerciale, con affaccio sulla Cattedrale e la sua iconica cupola.
Non solo: da qui si riescono a scorgere anche il London Eye e il Big Ben così come la OXO Tower e lo Shard.
Accesso e orari di apertura One New Change
L’accesso alla terrazza panoramica è completamente gratuito e segue gli orari di apertura del centro commerciale: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Come raggiungere il centro commerciale One New Change
La fermata della metro più vicina è proprio St Paul servita dalla Central Line
The Post Building
Ed eccoci arrivati a quello che è il mio punto panoramico preferito, anche perché (per ora) meno famoso e quindi meno affollato.
Sto parlando della terrazza che si trova in cima al The Post Building, edificio che – come suggerisce il nome – un tempo era dedicato allo smistamento della posta.
Siamo nel quartiere di Holborn e l’ingresso al rooftop, un po’ nascosto a dirla tutta, si trova lungo New Oxford Street.
Uscendo dall’ascensore la vista si apre su Bloomsbury e Fitzrovia, dove svetta in particolare la BT Tower, anche se a rubare la scena è indubbiamente il British Museum con la cupola verde della Great Court che qui è possibile ammirare da un’insolita prospettiva.
VAI AL POST
COSA VEDERE AL BRITISH MUSEUM: GUIDA ALLA VISITA (CON MAPPA!)
La vista si spinge poi ad est fino alla City e più in lontananza a Canary Wharf, ma anche ad ovest fino al London Eye e al Palazzo di Westminster: se riuscite veniteci al tramonto, la magia è assicurata.
Accesso e orari di apertura The Post Building
L’accesso alla terrazza panoramica è gratuito e non richiede alcuna prenotazione, ma all’ingresso dovrete registrarvi con nome e indirizzo mail e superare i controlli di sicurezza.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00: se la stagione ve lo permette, l’orario di visita migliore è in prossimità del tramonto.
Come raggiungere The Post Building
La fermata della metro più vicina è Holborn servita da Central e Piccadilly Line.
Non mi resta che augurarvi buona vis(i)ta di Londra dall’alto!
IL POST TI È STATO UTILE? OFFRIMI UN CAFFÈ!
Puoi ringraziarmi/supportarmi per tutto il lavoro che c’è dietro alla scrittura di ogni singolo post offrendomi un caffè…anzi un flat white 🙂 Grazie!
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra!