Halloween a Londra: cosa fare e cosa vedere

by Elena_myscratchmap
Decorazioni Halloween a Londra

Da piccola a Carnevale ero sempre ammalata. Sempre.

Forse sarà per questo che non riesco proprio a farmelo piacere il Carnevale.

Figuratevi quindi se potevo mai appassionarmi a un’altra festa di maschere e travestimenti come Halloween.

Ovviamente no, ma da quando viviamo a Londra devo ammettere che sto iniziando ad apprezzarne l’atmosfera, anche perché molto più autentica che da noi.

Ecco quindi qualche suggerimento su cosa fare e vedere a Halloween a Londra tra zucche, scheletri e l’immancabile Treat or trick?

Le origini di Halloween

Innanzitutto cominciamo con il dire che Halloween non nasce in Inghilterra.

E no, nonostante i telefilm americani possano farci pensare il contrario, nemmeno negli Stati Uniti.

Halloween è infatti una festa di origini celtiche e nasce in Irlanda più di 2000 anni fa con il nome di Samhain.

Sebbene di questa festa pagana si sappia pochissimo, gli storici sono abbastanza concordi nel ritenere che fosse legata alla celebrazione della stagione del raccolto e al ricordo degli antenati.

In particolare si credeva che, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse particolarmente sottile, consentendo alle anime dei defunti di tornare a casa anche se solo per una notte.

Lo stesso nome Halloween deriva dalla contrazione di All Hallows’ Eve, dove Hallow in inglese arcaico significa Santo: Halloween significa quindi “Vigilia di Ognissanti”.

Porta blu con zucche sui gradini
All Hallows’ Eve

Dalla verde Irlanda questa tradizione si è diffusa prima in Gran Bretagna, per essere poi esportata negli Stati Uniti con la massiccia emigrazione irlandese avvenuta nel corso del 1800 a seguito della Great Famine, la Grande Carestia.

Nel Regno Unito Halloween era tradizionalmente celebrato con alcuni giochi per bambini – come ci ricorda anche Agatha Christie in Poirot e la strage degli innocenti con il famoso apple bobbing, la pesca con i denti delle mele galleggianti in catini pieni d’acqua – racconti di fantasmi e l’intaglio di…rape!

Ebbene sì, originariamente erano le rape a essere intagliate e poi illuminate dall’interno con una candela per essere poste sui davanzali delle finestre come protezione dagli spiriti maligni.

L’utilizzo delle zucche è invece un’usanza che ha preso piede negli Stati Uniti, in quanto le rape non erano così diffuse e costavano di più, così come è americana la tradizione di passare porta a porta intonando il fatidico Dolcetto o scherzetto?

Halloween a Londra

Come tutto il mondo anglosassone, anche Londra a Halloween si veste a festa, con strade, case e vetrine dei negozi pervasi da un’atmosfera di macabra allegria.

Ecco allora qualche idea su cosa fare e vedere a Londra durante il periodo di Halloween.

Andare a caccia di decorazioni paurose

Halloween a Londra è una cosa seria.

Preparatevi ad assistere a una gara alla decorazione più spaventosa tra zucche dal sorriso inquietante, scheletri penzolanti e zombie insanguinati, ragni giganti e pipistrelli inquietanti.

Da non perdere sicuramente i quartieri di Notting Hill, anche per l’alta concentrazione di famiglie americane, South Kensington, soprattutto la zona intorno a Holland Park, ma anche Chelsea e Belgravia che solitamente ospita(va) il Belgravia Pumpkin Trail con una serie di installazioni floreali a tema Halloween.

Bonus: non perdetevi l’annuale installazione di Annabel’s, uno dei club più esclusivi della capitale inglese nel cuore dell’elegantissima Mayfair.

Entrata di Annabel's decorata con mostro gigante
Spooky Halloween da Annabel’s

Visitare uno dei Magnifici Sette

C’è forse miglior periodo di quello di Halloween per fare visita ad uno dei Magnificent Seven?

Non si tratta semplicemente di cimiteri, ma di luoghi dal grande valore storico dove ammirare straordinarie opere d’arte in un’atmosfera di suggestiva decadenza.

Su tutti il Cimitero di Highgate, dove l’ospite più celebre è sicuramente Karl Marx, ma vi segnalo anche il Kensal Green Cemetery e il Brompton Cemetery, entrambi centralissimi.

Statua di un angelo tra la vegetazione del Cimitero di Highgate
Arte al Cimitero di Highgate

VAI AL POST

VISITARE IL CIMITERO DI HIGHGATE A LONDRA

Ammirare il foliage nei parchi londinesi

La bellezza dei parchi della capitale britannica è cosa risaputa e l’autunno regala un’esplosione di colori che ha dell’incredibile.

Se quindi vi trovate a Londra per Halloween non potete farvi scappare l’occasione di passeggiare in uno dei Royal Parks – Regent’s Park, Hyde Park e i Kensington Gardens per citare i più famosi – ma non dimenticate quel gioiello di Holland Park che in autunno dà il meglio di sé.

Se avete tempo io vi consiglio di esplorare anche Hampstead Heath o spingervi fino ai Kew Gardens: ve ne innamorerete!

VAI AI POST

ALLA SCOPERTA DI HOLLAND PARK, IL PARCO PIU’ ROMANTICO DI LONDRA

GUIDA AI KEW GARDENDS, I GIARDINI BOTANICI DI LONDRA

Assistere alla Cerimonia delle Chiavi alla Torre di Londra

La Tower of London dovrebbe essere un must per chiunque visiti Londra per la prima volta.

Quale periodo migliore di Halloween per ripercorrere le storie di prigionia, tortura e esecuzioni e ascoltare le leggende di fantasmi che infestano la Torre di Londra?

Se l’avete già visitata vi propongo di partecipare alla Cerimonia delle Chiavi, uno dei rituali più suggestivi a cui si possa assistere nella capitale inglese.

Serata alla Torre di Londra
Halloween alla Torre di Londra

VAI AL POST

LA CERIMONIA DELLE CHIAVI ALLA TORRE DI LONDRA

Entrare nel sinistro mondo delle Arti Oscure ai Warner Bros Studio Tour London

Se anche voi siete dei potterhead come me, allora i Warner Bros Studio Tour London sono un’ottima idea per Halloween.

Set e ambientazioni dei film vengono infatti allestiti con decorazioni a tema: vi ricordate la scena con la Sala Grande addobbata con zucche volanti in Harry Potter e la Pietra Filosofale, quando il professor Raptor sviene dopo aver avvisato della presenza di un troll nei sotterranei? Ecco proprio così (troll escluso, s’intende 😉 ).

Non solo, preparatevi anche a fronteggiare dissennatori e bande di mangiamorte: fuori le bacchette!

Porta d'ingresso alla Sala Grande di Hogwarts

VAI AL POST

VISITARE GLI STUDIOS DI HARRY POTTER A LONDRA

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra

Leave a Comment

Potrebbe interessarti anche