A neanche un’ora di treno dalla capitale britannica, Windsor è la meta perfetta per una gita fuori Londra.
E se pensate che ci sia “solo” il castello da visitare…beh vi dovrete ricredere!
Windsor è infatti la quintessenza della tipica cittadina inglese, con il suo vivace centro storico contornato, il curatissimo parco reale e il Tamigi che qui segna il confine con la municipalità di Eton dove ha sede il prestigioso college.
Scopriamo allora insieme cosa vedere a Windsor in un giorno.
Cosa vedere a Windsor in un giorno: itinerario a piedi con mappa
Il centro di Windsor è piuttosto raccolto e ben si presta a essere esplorato a piedi.
L’itinerario che vi propongo esclude volutamente Eton con l’omonimo college perché a parer mio, se intendete come noi visitare il castello, il rischio è di correre troppo e non vedere bene nulla.
Ecco quindi la mappa con le cose da vedere a Windsor in un giorno: punto di partenza e di arrivo la stazione di Windsor & Eton Central, da non confondere con l’altra stazione presente nella cittadina, Windsor & Eton Riverside, più defilata rispetto al centro storico.
Windsor & Eton Central/Windsor Royal Station
Le stazioni sono in generale una cartina tornasole delle città: parafrasando il detto “Dimmi com’è la tua stazione e ti dirò che città sei”.
Che dire della stazione di Windsor? Un vero gioiellino!
Innanzitutto si tratta di un elegante edificio in stile vittoriano, originariamente costruito a uso esclusivo della Famiglia Reale e questo spiega il suo ritrovarsi praticamente di fronte al Castello di Windsor.
La duplice denominazione è dovuta al fatto che l’edificio è adibito in parte a stazione (Windsor & Eton Central appunto) e in parte a complesso commerciale (Windsor Royal Station) con negozi caffetterie e ristoranti.
Quando scendete dal treno non perdetevi quindi la vista d’insieme sul castello dal binario (unico) della stazione, ma soprattutto fermatevi ad ammirare The Queen, la replica della locomotiva a vapore su cui la Regina Vittoria fece il suo primo viaggio tra Windsor e Londra nel 1842.
Fun fact: la replica del treno reale della Regina Vittoria è stata esposta alla Windsor Royal Station tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 in occasione della mostra Royalty and Railways. Una volta terminata, siccome rimuovere la locomotiva sarebbe stato troppo costoso, si è deciso di lasciarla esposta qui in modo permanente.
La strada più corta del Regno Unito e The Crooked House of Windsor
Nel centro di Windsor si trova Queen Charlotte Street che, con i suoi 15,8 metri di lunghezza, è ufficialmente riconosciuta come la strada più corta del Regno Unito.
Proprio qui si trova anche un edificio che di sicuro non mancherà di catturare la vostra attenzione vista la sua forma sbilenca.
Si tratta infatti della Crooked House, una casa a tre piani risalente al 1592 che con la sua stramba inclinazione sembra sfidare le leggi della fisica.
Ma l’edificio non è sempre stato crooked, storto: sembra infatti che sia stata una casa “normale” fino agli anni ’20 del XIX secolo, quando era allineata ad alcuni edifici adiacenti.
Quando però questi vennero demoliti, la casa – non avendo più alcun sostegno laterale – cominciò a piegarsi su sé stessa, ma restando comunque quasi miracolosamente in piedi.
La Crooked House, il cui nome ufficiale sarebbe in realtà Market Cross House, nel corso dei secoli ha ospitato una macelleria, una birreria, un negozio di antiquariato, una casa da tè, una gioielleria e oggi ospita quello che è probabilmente il caffè più fotografato di Windsor.
Un’altra particolarità della Crooked House è quella di avere un passaggio segreto che la collega al Castello di Windsor: secondo la leggenda questo passaggio sarebbe stato utilizzato da Re Carlo II per uscire di nascosto e incontrare la sua amante, Nell Gwynn, nota per essere stata la prima attrice inglese in assoluto ad aver calcato la scena teatrale.
Windsor Guildhall
Sempre su High Street troviamo la Guildhall, uno splendido edificio risalente al 1689.
Sede del consiglio comunale di Windsor fino al 1974, attualmente ospita il Windsor and Royal Borough Museum ed è utilizzata come location per cerimonie ed eventi.
La Guildhall ha inoltre uno storico legame con la Famiglia Reale: oltre a essere stata visitata dalla Regina Elisabetta in diverse occasioni – su tutte quando per i festeggiamenti del suo 90° compleanno ha incontrato una ventina di novantenni residenti in zona, è sempre qui che Carlo e Camilla si sono uniti in matrimonio il 9 aprile 2005.
St John The Baptist Church
Si tratta della chiesa più antica di Windsor, risalente a quasi mille anni fa, anche se dell’edificio originario non rimane pressoché più nulla.
Quella che vediamo oggi è infatti la chiesa medievale che è stata successivamente ampliata e rimaneggiata: molto bello in particolare l’abside aggiunto nel corso del 1800, così come le splendide vetrate colorate.
Proprio dall’altare si ha la prospettiva migliore sul dipinto The Last Supper di Francis Cleyn, pittore, disegnatore e incisore tra gli artisti più significativi alla corte di Giacomo I.
The Blue Post Box: la cassetta della posta…blu
Tutti conosciamo l’iconica cassetta della posta rossa della Royal Mail.
Ebbene, qui a Windsor è possibile vedere quella che è probabilmente una delle ultime cassette della posta di colore blu rimaste in tutto il Regno Unito.
Queste cassette postali dal colore differente iniziarono a essere introdotte in alcune città britanniche nel 1930 per gestire la posta aerea.
Tuttavia ebbero vita breve e alla fine del 1938 erano già cadute in disuso, con la posta aerea gestita anch’essa attraverso le tradizionali red post box.
Bachelor’s Acre e The Windsor Lady
Questo piccolo parco nasconde una chicca che se siete appassionati della Royal Family non potete proprio perdervi.
Qui è stata infatti installata una statua in onore della Regina Elisabetta II per celebrare i suoi sessant’anni di regno, in occasione del Diamond Jubilee nel 2012.
La statua, intitolata The Windsor Lady, raffigura la sovrana in una posa insolitamente informale mentre gioca con i suoi inseparabili corgi.
Il Castello di Windsor
Non si può andare a Windsor per la prima volta e non visitare il suo castello.
Il mio consiglio è di visitarlo dal primissimo pomeriggio fino all’orario di chiusura, in modo da evitare i gruppi organizzati che di solito affollano il castello il mattino: considerate comunque 3-4 ore per la visita tra esterni, Cappella di San Giorgio e gli State Apartments
VAI AL POST
The Long Walk
L’abbiamo visto in televisione tantissime volte: dal matrimonio di Harry e Meghan alle celebrazioni per il Platinum Jubilee, dai cortei funebri per il Principe Filippo e per la Regina Elisabetta fino ai festeggiamenti per l’incoronazione di Carlo, The Long Walk ha sempre fatto in qualche modo da cornice ai maggiori eventi royal.
Creato da Carlo II tra il 1682 e il 1685, questo viale alberato si estende per quasi 2,5 miglia (circa 4 chilometri) attraverso il Windsor Great Park, collegando il castello alla Snow Hill, la collinetta su cui svetta il monumento di Giorgio III a cavallo.
Percorrere The Long Walk ed esplorare il Windsor Great Park richiederebbe una giornata a sé, ma non mancate comunque di percorrerne almeno un pezzettino.
Dove mangiare a Windsor
Noi abbiamo preferito fare una super colazione a Londra prima di prendere il treno, così da poter sfruttare al meglio il tempo a Windsor e non fermarci per il pranzo.
Se siete anche voi di quest’idea voi non posso che consigliarvi Bondi Green, a due passi da Paddington Station da dove partono appunto i treni per Windsor.
Arrivati alla stazione di Windsor vi suggerisco di non lasciarvi scappare un caffè di rinforzo (+dolcetto) da Heidi, una bakery indipendente molto carina e fornita, mentre se cercate un posto dove mangiare prima di rientrare a Londra vi segnalo che anche a Windsor è presente il sempre si-va-sul-sicuro Franco Manca.
Per quanto riguarda i pub non c’è che l’imbarazzo della scelta: noi abbiamo fatto una sosta al The Two Brewers, praticamente all’inizio della Long Walk
Come arrivare a Windsor da Londra
Il modo più semplice e comodo per arrivare a Windsor da Londra è con il treno.
Dalla stazione di London Paddington con un cambio veloce a Slough si arriva alla stazione di Windsor & Eton Central in circa 30 minuti.
IL POST TI È STATO UTILE? OFFRIMI UN CAFFÈ!
Puoi ringraziarmi/supportarmi per tutto il lavoro che c’è dietro alla scrittura di ogni singolo post offrendomi un caffè…anzi un flat white 🙂 Grazie!
Sei alla ricerca di qualche altra idea per un’escursione da Londra? Dai un’occhiata qui:
👉 Cosa fare e vedere a Brighton in una giornata
👉 Visitare le scogliere di Dover da Londra (con trekking)
👉 Seven Sisters da Londra: escursione in giornata in treno
👉 Visitare gli Studios di Harry Potter a Londra: tutto quello che c’è da sapere