Cosa vedere a Howth, il villaggio di pescatori nella Baia Dublino

by Elenamyscratchmap
Published: Updated:
Edera in fiore a Howth

Howth è una tappa che non può mancare se decidete di trascorrere un weekend lungo a Dublino.

Noi siamo stati nella capitale irlandese due volte e in entrambe leocc d entrambe le volte ci siamo ritagliati una mezza giornata per respirare l’aria di mare nell’incantevole villaggio costiero di Howth.

Ecco allora cosa vedere a Howth: la vera Irlanda – quella dei fari, delle scogliere ricoperte di edera, del vento fortissimo che toglie il respiro – a due passi da Dublino.

Come arrivare a Howth da Dublino

Per raggiungere Howth dal centro di Dublino basta prendere il trenino della DART che sta per Dublin Area Rapid Transit, una specie di metropolitana di superficie.

In neanche mezz’ora lo scenario che ci si trova davanti cambia completamente e appena scesi dal treno si sente subito l’odore del mare.

Le fermate della DART più comode dal centro di Dublino per raggiungere Howth sono Pearse, Tara Street e Connolly Station: prestate solo attenzione a scendere alla fermata di Howth e non a quella di Howth Junction che rimane molto più indietro.

Il costo di un singolo biglietto per Hpwth dal centro di Dublino è di 3,25€, ma per praticità vi conviene prendere direttamente l’Adult Day Return Ticket al costo di 6,15€: se invece avete la Leap Visitor Card la DART è inclusa.

Cosa vedere a Howth: l’escursione di 1 giorno da Dublino da non perdere

Il porto di Howth e le foche

Una volta scesi dal treno, la cosa migliore da fare è spostarsi subito in direzione del porto di Howth, dove se si è fortunati si possono avvistare anche le foche.

Fermatevi a guardare i pescatori che sistemano le reti, le barche perfettamente allineate che ondeggiano al ritmo delle onde, percorrete tutto il molo e arrivate fino al faro.

Riempite i polmoni di aria di mare, chiudete gli occhi e godetevi questo momento.

La scogliera di Howth e il Baily Lighthouse: Howth Cliff Walk

Una delle cose da non perdere a Howth è la famosa Howth Cliff Walk, la passeggiata lungo la scogliera di Howth.

Il punto di partenza è al termine della salita di Balscadden Road (non potete sbagliare: tenete il mare alla vostra sinistra e seguite la strada fino a quando termina il tratto asfaltato).

Da qui partono i trail – più o meno lunghi – che portano alla scoperta della penisola di Howth.

Il primo tratto è comune a tutti  i percorsi ed è un sentiero che costeggia il mare dall’alto e che si inerpica lungo la scogliera ricoperta di edera.

Raggiunto il Faro di Baily potete decidere se proseguire lungo il cliff path verso la Martello Tower, compiendo così il giro ad anello della penisola, oppure se prendere il sentiero a destra che taglia verso l’interno e riporta al punto di partenza.

Qualunque sarà la vostra scelta preparatevi a dei panorami mozzafiato: questa è l’Irlanda che entra nel cuore e che lascia un segno indelebile, proprio come il vento che qui sferza continuamente il viso.

Dove mangiare a Howth

Howth è famosa anche per la sua cucina a base – ovviamente! – di pesce.

Tra i tanti pub/ristoranti di Howth, io vi consiglio di fermarvi in quel posticino delizioso che è The Bloody Stream: il loro piatto forte è sicuramente la seafood chowder, rigorosamente accompagnata da una pinta di Guinness.

Cosa vedere a Howth, il villaggio di pescatori nella Baia Dublino
Sláinte! 

Mappa dei sentieri di Howth

Questa è la mappa della penisola di Howth che trovate proprio fuori dalla stazione della DART:

Cosa vedere a Howth: la mappa dei sentieri
Mappa di Howth

Queste invece sono le mappe dei trekking di Howth: calcolate circa 2 ore per il Lower Cliff Loop e anche 5 ore per il Bog of Frogs Loop.

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata qui👇

2 comments

Silvia Demick 25 Giugno 2017 - 8:05 pm

Ci sono stata in occasione del mio primo viaggio in Irlanda, ormai secoli fa, su consiglio della signora del B&B fuori Dublino. Ed è un'ottima idea quella di dedicare un po' di tempo alla penisola di Howth. Quanto vorrei tornarci 🙂

Reply
Elena Myscratchmap 26 Giugno 2017 - 6:44 am

Ti ha dato un ottimo consiglio: Howth è una di quelle chicche per intenditori 🙂

Reply

Leave a Comment

Potrebbe interessarti anche