Alla scoperta di Holland Park, il parco più romantico di Londra

by Elena_myscratchmap
Published: Updated:

In quanto a parchi a Londra c’è l’imbarazzo della scelta.

Chissà come, però, si finisce con il visitare sempre i soliti noti: Hyde Park, Regent’s Park e St. James Park su tutti.

In questo post voglio quindi portarvi alla scoperta di un parco che, seppure nel pieno centro di Londra, rimane – per fortuna! – ancora fuori dai classici itinerari turistici.

Sto parlando di Holland Park, il parco più romantico di Londra.

Visitare Holland Park, un’oasi di pace nel centro di Londra

Situato in una delle zone più eleganti e signorili di Londra, tra Kensington e Notting Hill, Holland Park è una curatissima oasi di pace particolarmente amata dai londinesi.

Il parco è stato ricavato dai terreni di Holland House, un palazzo del XVII secolo adibito a salotto letterario e politico, frequentato tra gli altri da George Byron, Benjamin Disraeli, ma anche Charles Dickens, Walter Scott e Ugo Foscolo.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Holland House subì gravi danni e solo l’ala est – l’Orangerie – fu risparmiata dai bombardamenti tedeschi.

Nel dopoguerra, il terreno circostante Holland House – costituito da boschi e giardini – venne convertito in un parco pubblico: è la nascita di Holland Park così come lo conosciamo oggi.

Con un’estensione di circa 22 ettari, è considerato uno dei parchi più tranquilli e romantici della capitale inglese.

Holland House ad Holland Park
Ciò che resta di Holland House

Nella sezione nord del parco troviamo l’area boschiva percorsa da una fitta rete di sentieri e i giardini formali adiacenti a Holland House, mentre la parte sud – il cui ingresso si trova vicino al Design Museum – è più ariosa, con aree dedicate ad attività ricreative come tennis, golf e cricket.

Cosa vedere ad Holland Park

I giardini giapponesi di Holland Park: Kyoto Garden e Fukushima Memorial Garden

Partiamo innanzitutto dallo splendido Kyoto Garden, il giardino giapponese nato della collaborazione tra la Kyoto Chamber of Commerce e il Royal Borough of Kensington and Chelsea in occasione del Japan Festival del 1992.

Kyoto Garden ad Holland Park
L’ingresso del Kyoto Garden

Si tratta di un tradizionale giardino giapponese con una cascata e un piccolo laghetto pieno di carpe koi, solcato da un sentiero che appare come sospeso sull’acqua.

Ci sono poi lanterne di pietra, piante di bambù, ma anche ciliegi e aceri: insomma, davvero un angolo di Giappone nel pieno centro di Londra!

Kyoto Garden a Londra
Un tradizionale giardino giapponese nel centro di Londra

Ma il Kyoto Garden non è l’unico giardino giapponese di Holland Park: nel 2012 è stato infatti inaugurato il Fukushima Memorial Garden, come segno di ringraziamento al popolo britannico per il sostegno ricevuto dopo il disastro nucleare di Fukushima.

Ciliegi in fiore al Fukushima Memorial Garden
Ciliegi in fiore al Fukushima Memorial Garden

Dutch Garden

A ridosso della scenografica Orangerie, troviamo l’incantevole Dutch Garden che dà il meglio di sé soprattutto in primavera.

Nel mese di aprile infatti le aiuole, perfettamente modellate, si riempiono di colore grazie alla fioritura di tantissimi tulipani.

VAI AL POST

LONDRA IN PRIMAVERA: LE FIORITURE DA NON PERDERE

Rose Garden

Non solo tulipani ad Holland Park: qui troviamo infatti anche un bellissimo roseto.

Più piccolo rispetto al famoso Queen Mary’s Rose Garden, offre comunque un bellissimo colpo d’occhio e la possibilità di ammirare diverse varietà di rose, alcune davvero molto particolari.

Rose in fiore ad Holland Park
Il roseto di Holland Park

VAI AL POST

QUEEN MARY’S GARDEN A REGENT’S PARK: IL ROSETO PIU’ BELLO DI LONDRA

Orangery di Holland Park

Impossibile non lasciarsi ammaliare dall’elegante edificio in pietra e vetro che svetta tra il Dutch e il Rose Garden.

Si tratta dell’Orangerie, il luogo dove Lord e Lady Holland organizzavano i loro ricevimenti e che ancora oggi si rivela essere la location perfetta per ospitare eventi, concerti, mostre d’arte e anche per celebrare matrimoni.

L'Orangerie di Holland Park
Una location da favola

L’idea in più: picnic ad Holland Park

All’interno di Holland Park trovate un piccolo cafè, ma potrebbe essere una buona idea recuperare qualcosa da mangiare in una delle tante bakery che si trovano nei dintorni e organizzare un piccolo picnic all’interno del parco.

In particolare vi consiglio di provare Buns from home, bakery specializzata – come lascia intuire il nome – in hand rolled croissant buns, al prezzo più che onesto per Londra di 4,30£.

Siccome sono vicinissimi all’entrata nord di Holland Park, vi consiglio di prendere i vostri bun e trovarvi un posticino dove gustarveli in pace…ma occhio agli scoiattoli, qui sono sgamatissimi e senza paura!

Come arrivare ad Holland Park

La fermata della metro più vicina è proprio Holland Park, servita dalla Central Line, a nord del parco.

In alternativa potete utilizzare anche la fermata di High Street Kensington servita dalla District e dalla Circle Line più vicina all’ingresso sud, adiacente al Design Museum.

Orari di apertura di Holland Park

Holland Park è aperto tutti i giorni dalle 7.30 fino al tramonto: per l’orario esatto controllate i pannelli agli ingressi del parco.

Holland Park
Un’oasi di pace nel centro di Londra

IL POST TI È STATO UTILE? OFFRIMI UN CAFFÈ!

Puoi ringraziarmi/supportarmi per tutto il lavoro che c’è dietro alla scrittura di ogni singolo post offrendomi un caffè…anzi un flat white 🙂 Grazie!

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra

Leave a Comment

Potrebbe interessarti anche